Curiosità..di MODA
Ecco per voi 5 curiosità sulla storia delle righe nella moda:
1. Alle origini, indossata dai pescatori bretoni, la maglia a righe divenne nel 1858 divisa ufficiale dei marinai francesi. I marinai sostenevano che grazie alle 21 righe, blu e bianche, fosse più semplice ritrovare un uomo nel caso cadesse in mare.
2. E’ stata Coco Chanel a trasformare la Chemise Breton in una vera e propria icona della moda e un pezzo immancabile nelle collezioni dei brand più famosi, come Jean-Paul Gautier, Petit Bateau e Karl Lagerfeld. Ed è proprio così che le millerighe, negli anni Cinquanta, sono state glorificate!
Audrey 23. Alla tradizione sudamericana della bajadera, ballerine che danzavano con abiti a righe multicolori e appariscenti, e all’intuizione di Carmen Miranda, si deve l’introduzione delle millerighe colorate nel mondo della moda, ispirando anche Salvatore Ferragamo nella realizzazione dei suoi sandali colorati.
4. Con Missoni, nel ’68, le righe vengono chiamate ‘a sdraio’… riferimento allo sdraio da spiaggia!
5. Ma quando si pensa alle righe.. non si può fare a meno di parlare del pinstriped, meglio conosciuto come ‘gessato’. Reso noto da personaggi famosi già dagli anni Trenta, diventò un’icona dell’eleganza soprattutto grazie ai dandy di quel periodo! Questo raffinatissimo mannish style ha catturato l’attenzione di Yves Saint Laurent che lo ha portato sulle migliori passerelle della fine degli anni Sessanta.
Madonna
E oggigiorno sembra che tutte queste righe siano tornate alla moda… e dunque Discolovers, cominciate la ricerca del look che vi si addice di più: righe a sdraio? Alla bayadera? Gessato? Alla marinara? Stile dandy?
A voi la scelta… purchè sia a RIGHE!
http://www.ilovedisco.net/5-
Nessun commento:
Posta un commento